29
Giu 2022
Un altro anno scolastico se ne va e lascia spazio ad un’estate che, dopo 2 anni, ha forse un po’ ritrovato il suo sapore di mare. Senza dimenticare che l’emergenza sanitaria ancora incombe e che quindi è opportuno fare attenzione e prendere le dovute precauzioni, in questi mesi ə ragazzə potranno tornare a frequentare le discoteche e riprendersi un po’ di quello che hanno perso.
Leggi il resto05
Mag 2022
La mia riflessione sul linguaggio inclusivo nella scuola inizia con un’affermazione semplice ma potente: “Io non mi sento rappresentata”. Questo è il commento di una bimba di 9 anni allo slogan di una campagna di sensibilizzazione per una “Città a misura di bambino”.
Leggi il resto22
Mar 2022
Devo essere sincera, avevo un’idea molto diversa per questo articolo, ma alcune circostanze mi hanno portato a cambiare le mie riflessioni e quindi eccoci qui. Vi spiego meglio. Qualche settimana fa la mia collega Rossana mi ha fatto vedere alcune copertine di un vecchio giornalino che compravo sempre d’estate prima di andare al mare: Cioè.
Leggi il resto18
Feb 2022
Finora, all’interno del nostro blog, abbiamo declinato il tema dei cambiamenti portati dal digitale sempre in relazione alle nuove generazioni e all’utilizzo che queste fanno delle nuove tecnologie. Tuttavia non possiamo dimenticarci che in Italia abbiamo un doppio primato rispetto al resto dell’Europa: siamo il Paese con la popolazione più anziana
Leggi il resto14
Gen 2022
Ormai da quasi due anni tre parole fanno parte del nostro linguaggio quotidiano: didattica a distanza (DAD). La DAD è stato lo strumento che ha permesso di mantenere la continuità dell’insegnamento durante il lockdown e che ancora oggi permette di portare avanti i programmi ministeriali durante i casi di quarantena o di elevati contagi.
Leggi il resto15
Dic 2021
Se c’è una cosa che ho capito in questi primi tre mesi di scuola elementare è che il cortile è una vera e propria palestra di vita. I “racconti dal cortile” che di solito arrivano puntuali all’ora di cena, sono un contributo preziosissimo che mi serve a capire cosa succede tra bambini e bambine e che stimola le mie riflessioni da mamma.
Leggi il resto18
Nov 2021
Hype: termine inglese che ormai è entrato a far parte del gergo comune anche in Italia. Il significato letterale è “montatura” o “gonfiamento” e indica la forte aspettativa del pubblico intorno a un determinato prodotto o evento.
Leggi il resto13
Ott 2021
Nel mondo analogico come anche in quello digitale le cose cambiano velocemente e si possono creare occasioni nuove, che se non gestite nel modo adeguato, possono trasformarsi in ulteriori potenziali pericoli.
Leggi il resto14
Set 2021
In quale mondo, retrogrado e fuori da ogni logica, è stata concepita questa folle, folle idea dei tre mesi di vacanza? Chi è lə pazzə che ha pensato di concentrare tutte le attività educative in 9 mesi?
Leggi il resto11
Ago 2021
Perché i genitori non riescono a capire i confini? Se lo chiede un utente in un commento a un video di Tik Tok di un ragazzo di 16 anni che ha scoperto un cellulare in camera di sua madre, contenente gli accessi ai suoi social, alle sue foto e ai suoi messaggi.
Leggi il resto23
Lug 2021
Quest’anno, tra didattica a distanza, smartworking, riunioni e video online la nostra attenzione e la nostra produttività è stata duramente messa alla prova. Abbiamo il bisogno fisiologico di ricaricare le batterie.
Leggi il resto09
Lug 2021
Eccoci qua: luglio ormai è iniziato, la scuola è finita da un mese e si inizia con le prime ferie e vacanze. Se da sempre questa stagione era attesa, credo di poter dire che il suo arrivo quest’anno sia stato ancora più desiderato, per noi adultə, per lə bambinə ma soprattutto per lə ragazzə.
Leggi il resto18
Giu 2021
Con l’arrivo dell’adolescenza, tuttə conosciamo l’importanza che il gruppo di amicə acquista. Se fino a poco tempo prima eravate voi genitorə il punto di riferimento per qualsiasi problema dellə vostrə figlə, ora vi sarete accortə che i vostri consigli non vengono più ricercati
Leggi il resto04
Giu 2021
Sempre di più, quando ci si riferisce al mondo digitale o si descrive la propria attività online, si utilizzano termini che rimandano a un ambiente fisico: “Ho fatto un giro sul suo Instagram” “Hai visitato il suo profilo?” “Sono andata su YouTube a cercare quel video”.
Leggi il resto24
Mag 2021
Quando noi di Humee facciamo formazione, capita spesso che ci chiamino per corsi riguardanti la cittadinanza digitale. Uno degli argomenti che trattiamo è il digitale come alibi, contrapposto al digitale come valore aggiunto e risorsa. È facile, a volte immediato, incolpare i social o
Leggi il resto07
Mag 2021
In questo ultimo periodo noi di Humee ci stiamo occupando di generazioni e per l’articolo di oggi abbiamo pensato di intervistare due persone appartenenti a generazioni molto diverse e lontane per comprendere meglio le differenze, ma anche i punti in comune, fondamentali per instaurare
Leggi il resto23
Apr 2021
Cogliere la portata della rivoluzione digitale e di quanto questa stia impattando nell’evoluzione dell’essere umano risulta oggi estremamente complesso, nonostante i numerosi saggi, articoli e testi scientifici e filosofici che ogni giorno vengono scritti sul tema.
Leggi il resto09
Apr 2021
Le vacanze pasquali sono la prima festività che si ripete dopo il lockdown passato. La Pasqua 2020 è caduta in un periodo molto particolare della vita del nostro Paese ma trascorsi quei mesi pensavamo che tutto potesse essere in discesa.
Leggi il resto19
Mar 2021
C’è poco da fare, nessuno ci insegna a essere mamma o papà. Possiamo prepararci, riflettere su come vorremmo o non vorremmo essere ma quando poi lə nostrə bambinə arriva tutto cambia.
Leggi il resto05
Mar 2021
In un articolo di qualche mese fa, Stefano aveva raccontato ai genitori come usare la trap per spiegare l’uso di sostanze alle proprie figlie e ai propri figli. In tempi di Covid-19, nei quali il tema della salute psicologica è più che mai attuale, mi sembrava sensato rispolverare – per non dire copiare – l’idea di Stefano e applicarla proprio a questo argomento.
Leggi il resto19
Feb 2021
Nel mio ultimo articolo “Digital Detox: storia di un iperconnesso”, ve lo avevo anticipato: staccarsi dal digitale, sfruttando il digitale è possibile. Per quanto possa suonare paradossale lo smartphone può infatti essere un prezioso alleato
Leggi il resto05
Feb 2021
È passato quasi un anno da quando qualcosa che allora non conoscevamo ha fatto ingresso nelle nostre vite, portando conseguenze che ancora oggi stiamo affrontando. A fine febbraio il primo cambiamento è avvenuto nelle scuole, il luogo da sempre considerato come sicuro: improvvisamente ha chiuso le sue porte.
Leggi il resto22
Gen 2021
Parto subito con un’ammissione di colpa: non sono esattamente la persona più indicata per scrivere un articolo sul benessere digitale. Sono il classico tipo che la prima cosa che fa prima di addormentarsi è guardare lo smartphone e a cinque minuti dal risveglio sono di nuovo lì, in pigiama, con gli occhi semi-chiusi a fissare lo schermo del cellulare. Non un bello spettacolo, ve lo assicuro.
Leggi il resto08
Gen 2021
Ed eccoci arrivati al tanto agognato 2021! Finalmente un nuovo anno è incominciato e possiamo, almeno quando scriviamo la data, accantonare questo spaventoso 2020. Nonostante ci troviamo ancora nel pieno della crisi sanitaria, il nuovo anno sicuramente porta con sé una ventata di speranza, è un po’ come una pagina bianca sulla quale chiunque di noi può riiniziare a scrivere la propria storia.
Leggi il resto28
Dic 2020
Corre l’anno 2020. La Terra è paralizzata da una pandemia globale a causa di un virus, denominato Covid-19, che a inizio anno ha messo in ginocchio il sistema sanitario di diversi Paesi, tra cui l’Italia.
Leggi il resto11
Dic 2020
Credo che questo strano Natale 2020 sia un caso da studiare. Non passano inosservate le tante differenze con i suoi predecessori e l'emergenza sanitaria ci ha portato, inevitabilmente, a vivere questo periodo natalizio, da sempre atteso dalle più piccole e dai più piccoli, in maniera del tutto nuova.
Leggi il resto04
Dic 2020
Quest’anno si sta per concludere e anche se sembra si sia persa la voglia di fare il classico bilancio di fine anno, è evidente che questi mesi tanto ci hanno chiesto, ma qualcosa ci hanno anche insegnato. Il carico emotivo e psicologico è stato - e continua ad essere - pesante per tutti e tutte e gestire l’incertezza che caratterizza il futuro
Leggi il resto20
Nov 2020
Confesso che le emozioni sono uno dei miei temi preferiti e sono felice, questo mese, di poterlo approfondire insieme e voi. Esprimere, a parole, le emozioni che si stanno provando è una delle cose più difficili da imparare: spesso infatti abbiamo delle sensazioni a cui non riusciamo a dare un nome. Beh, proviamo a pensare a quanto questo diventi ancora più difficile sul web.
Leggi il resto06
Nov 2020
Associare le emozioni al digitale può sembrare una contraddizione, un ossimoro. Per molto tempo si è attribuita a Internet la colpa, da una parte, di anestetizzare le emozioni, dall’altra di incentivarle in maniera però sregolata e incurante dell’altro/a attraverso picchi di rabbia e frustrazione che si manifestano soprattutto nei commenti sui social.
Leggi il resto23
Ott 2020
Il rapporto tra identità e videogiochi è un argomento che mi affascina incredibilmente, un terreno non del tutto esplorato ma decisamente fertile di spunti di riflessione. In questo articolo voglio condividerne qualcuno con voi.
Leggi il resto09
Ott 2020
Se è vero che ogni persona ha una propria identità, oggi, nel mondo digitale in cui sempre più viviamo, la questione si fa un po’ più complessa di così. Lo stare sui social, l’avere un proprio profilo, postare foto, interagire con altre persone online, ci permette infatti di sperimentare la magia di assecondare parti diverse di noi contemporaneamente
Leggi il resto18
Set 2020
Dopo mesi di attesa, la scuola è ripartita e con oggi si conclude la prima settimana. Le novità sono tante: mascherina ogni volta che si esce dal proprio banco, entrate scaglionate, banchi distanziati e altre innumerevoli regole che variano da scuola a scuola.
Leggi il resto04
Set 2020
Settembre. L’estate ormai sta finendo e la sua fine da sempre coincide con l’inizio della scuola. Fin qui tutto normale: l’arrivo di settembre ha quel sapore malinconico della fine dell’estate e dei lunghi pomeriggi al mare, ma ha da sempre un retrogusto dolce per il ritorno alla quotidianità, alle mattinate a scuola con amiche e amici e ai pomeriggi tra compiti e attività sportive.
Leggi il resto21
Ago 2020
Sono un videogiocatore sin dalla tenera età di 8 anni, da quando mia zia, all’insaputa dei miei genitori decise di regalarmi la prima PlayStation. Da allora non ho mai più smesso di videogiocare. Ho visitato mondi incredibili, nei quali mi sono immerso completamente. Ho risolto enigmi e tranelli degni di una Sfinge, esplorato gli abissi più profondi, ho viaggiato
Leggi il resto07
Ago 2020
Non gioco ai videogiochi. O meglio: non più. Da ragazzina ho avuto una Playstation 1, che ha poi lasciato il posto alla 2 e infine alla Nintendo Wii. Nel mezzo, il computer e The Sims 2, 3 e 4. Per un po’ di anni ho perso l’interesse, poi, complice
Leggi il resto24
Lug 2020
Negli ultimi articoli di Bianca e Stefano avete avuto una panoramica su come le droghe siano cambiate e di come, anche attraverso la musica, possiate conoscere e avvicinarvi al mondo delle vostre figlie e dei vostri figli. Oggi vorrei invece parlare con voi di qualcosa di diverso, sempre riguardante il tema delle dipendenze,
Leggi il resto17
Lug 2020
Nel primo articolo di Humee concludevo scrivendo che la musica è lo specchio dei tempi, evidenziando come la trap, e il rap in generale, abbiano l’incredibile capacità di fotografare spaccati della società contemporanea e di offrirli a chi sa coglierne le sfumature senza distogliere lo sguardo.
Leggi il resto03
Lug 2020
Si può capire molto di una cultura guardando alle droghe che permette e a quelle che esclude. La nostra, ad esempio, è una cultura strana. Fumo, alcol, caffè e zucchero sono droghe molto
Leggi il resto18
Giu 2020
Esplorare il sottobosco del web può essere un’esperienza destabilizzante ma in grado di fornire sempre numerosi spunti di riflessione. Mentre mi documentavo per scrivere l’articolo di questo mese sul bodyshaming maschile, mi sono imbattuto in realtà digitali di cui avevo sentito solamente parlare ma
Leggi il resto05
Giu 2020
Qualche giorno fa leggevo dei post sulle storie di Instagram di una pagina che seguo. Si parlava di body shaming (la pratica con cui si denigra una persona per il suo aspetto fisico), peli e corpi femminili, imperfezioni, cellulite. Moltissimi messaggi potrebbero essere racchiusi in una frase, il cui concetto è stato citato da diverse
Leggi il resto22
Mag 2020
Che cos’è la normalità? Fino a qualche mese fa probabilmente in pochi ci saremmo fermati a pensarci: la normalità era la vita di tutti i giorni, ma con il Coronavirus siamo stati costretti a mettere in discussione tutto, partendo proprio dalle cose più normali.
Leggi il resto08
Mag 2020
Questo è un periodo delicato per parlare di normalità. E forse è proprio per questo che abbiamo voluto dedicare il mese di maggio all'argomento. Ho riflettuto un po' prima di mettermi qui a scrivere questo articolo. L'intenzione è sempre quella di scrivere qualcosa che possa essere concretamente utile a chi cresce nativi digitali o vuole, semplicemente, conoscerli di più.
Leggi il resto24
Apr 2020
Accostare le parole “apprendimento” e “videogiochi” provoca spesso uno strano effetto in chi le legge. Io stesso ricordo di come queste due parole da bambino mi risuonassero dentro sensi e significati opposti, risultando anni luce distanti l’una dall’altra. Fare il bravo e finire i compiti
Leggi il resto17
Apr 2020
Cari genitori, in questo momento così delicato per tutti, ho pensato di lasciare spazio ai ragazzi e alle ragazze, in modo che possano, attraverso questo articolo, avere le possibilità di raccontare il loro punto di vista sul cambiamento che più li coinvolge da vicino: la scuola.
Leggi il resto03
Apr 2020
In questo periodo di quarantena il mio essere psicologa mi sta ponendo davanti a parecchie domande. Sto lavorando sul fronte della gestione psicologica di questo periodo, aiutando e supportando le persone nei loro vissuti emotivi, paure, ansie, gestione degli spazi e del tempo, del lavoro, dei figli e così via.
Leggi il resto01
Apr 2020
Benvenuti e benvenute al nuovo appuntamento chiamato “Chiedilo al nativo digitale”. Si tratta di una serie di interviste fatte a ragazzi e ragazze di età compresa tra i dodici e i diciotto anni. L’obiettivo è quello di avere una testimonianza diretta
Leggi il resto20
Mar 2020
Per quanto la matematica non sia mai stata il mio forte, rimango ogni giorno più colpito nell’accorgermi di come, nell’epoca digitale, i numeri abbiano assunto un’importanza fondamentale. È sufficiente ascoltare qualche frase pronunciata dagli adolescenti
Leggi il resto06
Mar 2020
Cari genitori questo mese parliamo di fake e se avete letto l’ultimo post della rubrica “Parla come posti” avrete capito che lo faremo a 360 gradi. Ho pensato quindi di scrivere
Leggi il resto21
Feb 2020
Affrontare il tema della pornografia non è semplice. Non perché sia difficile di per sé, quanto perché è, inevitabilmente, un terreno un po’ minato e carico di tabù. Generalmente, la pornografia viene vissuta dai genitori
Leggi il resto07
Feb 2020
Cari genitori, il tema di questo mese, come avrete capito, è il sesso. Argomento sempre un po’ scomodo, soprattutto per quelli di chi, tra voi, ha figli adolescenti. Quando ero piccola io, solo nominare la parola sesso in presenza dei genitori era imbarazzante e se capitava di assistere a scene intime
Leggi il resto17
Gen 2020
L’arrivo di un figlio o di una figlia porta felicità e gioia incondizionata in ogni famiglia, ma inutile negare che tutti questi sentimenti positivi siano accompagnati da preoccupazioni e stati di ansia, che fino a quel momento erano estranei.
Leggi il resto03
Gen 2020
Durante gli incontri con ragazzi nelle scuole mi è capitato spesso di origliare le loro conversazioni nei corridoi e ho potuto riscontrare come la parola “ansia” fosse ricorsiva: “Dici che domani la prof interroga di nuovo? Sì, ma che ansia!”,
Leggi il resto20
Dic 2019
È possibile trovare la propria anima gemella grazie ai social network? Secondo quanto emerso dalle recenti indagini sul “dating online”, ovvero il corteggiamento ai tempi del Web 2.0, parrebbe proprio di
Leggi il resto19
Dic 2019
Cari genitori, Natale è ormai alle porte e se avete pensato di regalare il primo smartphone a vostro figlio o vostra figlia, leggendo questo titolo forse vi sarete chiesti se siate ancora in tempo per riportarlo al negozio e scegliere un bel paio di scarpe nuove.
Leggi il resto17
Dic 2019
Dicembre è momento di regali: a tutte le età i nostri cari Nativi Digitali ci mettono di fronte ai dubbi amletici. E allora perché non ragionare insieme su quelli che possono essere i regali “Humee Approved”? Da mamma ho deciso di dividere i consigli in tre macrocategorie
Leggi il resto06
Dic 2019
Se stai iniziando a conoscerci, ti sarai reso o resa conto che è un titolo molto poco Humee. Più volte, infatti, ci siamo schierati dalla parte della relazione, piuttosto che del controllo
Leggi il resto14
Nov 2019
Il web a volte può essere una vera e propria giungla. Come genitori è quindi importante dotare i propri figli degli strumenti per saper riconoscere ed evitare le insidie della rete. Questo articolo, dal taglio volutamente documentaristico, nasce proprio in quest’ottica.
Leggi il resto31
Ott 2019
Parlare di bullismo non è più una novità, questo fenomeno è infatti negli ultimi anni sempre più in crescita e siamo continuamente tempestati di informazioni a riguardo. È importante però non fare di tutta l’erba un fascio e distinguere gli scherzi tra bambini da veri e propri atti di bullismo.
Leggi il resto10
Ott 2019
L’ho più volte dichiarato: ho un debole per la trap. Se poi parliamo di trap al femminile, la questione si fa ancora più personale. Diversi generi musicali - il pop tra tutti - vedono la presenza di artiste donne come qualcosa di più o meno consolidato.
Leggi il resto03
Ott 2019
Negli ultimi anni una nuova ondata musicale ha fatto molto parlare di sé: la trap. Questo sottogenere del rap si caratterizza per un suono sincopato, basi elettroniche e ritornelli “cantati” attraverso l’autotune, un software che permette di modificare la voce.
Leggi il resto