Ormai da quasi due anni tre parole fanno parte del nostro linguaggio quotidiano: didattica a distanza (DAD).
La DAD è stato lo strumento che ha permesso di mantenere la continuità dell’insegnamento durante il lockdown e che ancora oggi permette di portare avanti i programmi ministeriali durante i casi di quarantena o di elevati contagi. Pur sapendo quanto sia stata utile, diverse ricerche e testimonianze dellə ragazzə, hanno dimostrato come questa sia correlata con diversi problemi di apprendimento e di benessere psicologico dellə studentə, dellə insegnanti e delle famiglie.
Gli effetti sull'apprendimento e il benessere psicologico dellə adolescenti
La scuola non è solo l’ambiente in cui si apprende ma è anche il luogo del contatto con lə compagnə di classe, momento fondamentale per costruire la propria identità personale e allontanarsi dall’immagine di sé data, fino a quel momento, dallə genitorə. La DAD ha permesso di continuare a studiare ma ha tolto la possibilità di incontro portando bambinə e ragazzə a sentirsi più solə. Le emozioni maggiormente provate sono proprio quelle di noia e solitudine. Infatti, la mancanza dellə compagnə intorno, ha portato a vivere la scuola in maniera più passiva e con poco entusiasmo. Diverse testimonianze riportano come la difficoltà maggiore sia stata vissuta da coloro che hanno intrapreso un nuovo ciclo scolastico. Iniziare un nuovo percorso senza avere la possibilità di conoscere da vicino e di persona, lə nuovə compagnə e lə professorə, ha causato molti disagi a livello relazionale, portando addirittura alcunə alunnə a smettere di collegarsi e a non voler tornare a scuola nel momento in cui questo era nuovamente possibile. Se quindi i fenomeni della dispersione e dell’abbandono scolastico erano un grave problema da risolvere, la didattica a distanza li ha inaspriti richiedendo un intervento tempestivo.
La DAD poi, richiede l’utilizzo di un dispositivo elettronico e di una connessione internet stabile che possa permettere di seguire molte ore di lezione online consecutive. Per molte famiglie questo è stato un grosso problema, garantire un dispositivo adatto per l’apprendimento da remoto non è stato facile per tuttə e ha costretto alcunə bambinə e ragazzə a non poter più seguire il percorso scolastico con continuità. Inoltre, la DAD viene percepita come più impegnativa soprattutto per la maggiore richiesta di attenzione. Passare molte ore davanti a uno schermo esige uno sforzo di concentrazione talmente elevato che motivazione e impegno non bastano. Infatti, sembra che questa tipologia di didattica sia funzionale per trattare argomenti di ripasso ma poco incisiva per apprendere argomenti nuovi. Questi hanno bisogno della massima attenzione e di continui feedback tra insegnanti e studentə e per questo l’utilizzo unico del digitale sembra non essere sufficiente.
Infine, non dimentichiamoci degli effetti sul corpo. Questa tipologia di scuola ha alimentato l’acquisizione di abitudini sedentarie e anche di una scorretta alimentazione. Le tante ore davanti a uno schermo per le lezioni, sommate a quelle che normalmente vengono spese dallə ragazzə quotidianamente, hanno accentuato disturbi del sonno e problemi agli occhi. In un periodo poi di tale incertezza, il proprio corpo è diventato l’unico aspetto sul quale lə adolescenti hanno potuto continuare ad esercitare il controllo. Questo ha portato all’aumento di atti di autolesionismo, vissuti come momento per sentirsi vivi e di ascolto del proprio corpo attraverso il dolore.
Come aiutare le nuove generazioni?
Il primo suggerimento è quello di ascoltare senza pregiudizi. È importante che genitorə e insegnanti ascoltino le richieste e i bisogni dellə bambinə e dellə ragazzə e che siano capaci di essere accoglienti e non giudicanti. È poi fondamentale che lə genitorə aiutino lə figliə a creare un proprio spazio a casa in cui seguire le lezioni, evitando letto e divano, e che lə spronino a prepararsi e vestirsi come se dovessero uscire di casa. Anche lə insegnanti possono fare la differenza. Trasmettete alla vostra classe l’importanza di tenere la webcam accesa, dedicate sempre uno spazio a inizio o a fine lezione dedicato alla socialità: il programma scolastico è importante ma non dimentichiamo l’importanza della crescita personale e sociale.
6 comments
Kode Referal Binance Terbaik 3 Agosto 2023
Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me? https://www.binance.com/id/register?ref=53551167
20bet 10 Settembre 2023
Your article gave me a lot of inspiration, I hope you can explain your point of view in more detail, because I have some doubts, thank you.
Nimabi 30 Novembre 2023
Thank you very much for sharing, I learned a lot from your article. Very cool. Thanks. nimabi
Реферальная программа binance 7 Gennaio 2024
Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me. https://www.binance.com/ru-UA/join?ref=IJFGOAID
Conta gratuita na binance 8 Febbraio 2024
Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me. https://www.binance.com/pt-BR/register?ref=IQY5TET4
Créer un compte Binance 2 Marzo 2024
Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me? https://www.binance.com/fr/join?ref=V2H9AFPY